Per definizione, la brand reputation è la reputazione di un’impresa che tiene conto dei valori su cui si fonda, dei suoi obiettivi, dei suoi punti di forza e dei suoi punti di debolezza. È ciò che pensa (e dice) un consumatore riguardo un marchio specifico, quell’idea che può influenzare la decisione di acquistare nella tua impresa o meno.
Partiamo subito in quarta con un esempio per capire meglio il concetto. Stai cercando una tuta con cui andare a correre durante le fredde mattine invernali. Ti viene proposto di acquistare un capo dell’Adidas e uno di una qualunque azienda italiana produttrice di capi d’abbigliamento sportivi che però non conosci. In questo caso la tua decisione, a parità di prezzo, si orienterebbe verso la tuta dell’Adidas: questo succede non tanto per la paura che l’azienda italiana non produca tute di qualità, quanto perché non ha un nome. È inutile negarlo: di norma optiamo per un marchio rispetto che per un altro perché è conosciuto e perché gode di ottima visibilità. Nella psicologia del consumatore che ogni giorno deve scegliere tra migliaia di marchi e miliardi di prodotti, la brand reputation gioca un ruolo importante ed è per questo che va alimentata costantemente.
Ma come si può incrementare la brand reputation della propria azienda? Esiste una strategia di marketing online che negli ultimi anni ha spiegato le ali e ha permesso a molte aziende di affermarsi su un territorio ampio e di migliorare la propria brand reputation: stiamo parlando dell’Inbound Marketing.
Di cosa si tratta? L’Inbound Marketing, o marketing in entrata, è un metodo di marketing innovativo che pone al centro di tutto la persona. L’obiettivo principale è quello di partire dal consumatore a cui l’impresa vuole rivolgersi, ossia il suo cliente ideale, per poter raggiungere la sua esigenza più profonda e proporgli la soluzione migliore. Questo metodo di marketing non ha come scopo principale quello di arrivare alla vendita il più in fretta possibile, bensì quello di instaurare un rapporto duraturo con il cliente, che non si esaurisca con l’acquisto ma che vada oltre: il potenziale cliente viene accompagnato in tutto il suo percorso decisionale e anche oltre. Grazie all’Inbound Marketing l’azienda riesce a relazionarsi con il potenziale cliente nel momento esatto in cui quest’ultimo manifesta un bisogno che l’azienda può soddisfare: non si lancia un messaggio su un pubblico ampio nella speranza che venga recepito da qualcuno, ma ci si rivolge esattamente a chi ha presentato un determinato problema e sta cercando la soluzione.