In questo articolo parleremo di uno dei metodi più innovativi per trovare nuovi clienti nel 2023: l’Inbound Marketing. Di cosa si tratta e perché potrebbe rappresentare una nuova occasione per la tua azienda? Questa strategia è nata circa un decennio fa e fin da subito è stata percepita come una rivoluzione nel mondo del marketing. Il fulcro dell’Inbound Marketing, nonché ciò che lo contraddistingue dai metodi tradizionali (televisione, radio, giornali), è che mira a “pescare” il consumatore proprio nel momento in cui sta cercando un modo per risolvere il suo problema. Al giorno d’oggi il consumatore non è più un soggetto passivo del processo d’acquisto, ma piuttosto “attivo”: prima di comprare sfrutta il web per cercare tutte le informazioni di cui necessita. Ed è proprio qui che agisce l’Inbound Marketing, permettendo alla tua azienda di farsi trovare dal consumatore sui motori di ricerca o sui Social Network con contenuti che rispondono esattamente alle sue domande e alle sue esigenze. In questo modo la tua azienda diventa una risorsa, la soluzione al “mal di pancia” del consumatore, acquisendo professionalità e visibilità ai suoi occhi e spingendolo delicatamente verso l’acquisto.
È importante conoscere a fondo l’Inbound Marketing per poter attuare con costanza una strategia e trovare – o meglio, farti trovare da – nuovi clienti. Di seguito trovi una serie di articoli dedicati all’argomento:
- Cos’è l’Inbound Marketing: definizione e significato in italiano
- 3 esempi di Inbound Marketing super efficace!
Ora vedremo in che modo l’Inbound Marketing può aiutarti a trovare nuovi clienti per la tua azienda. Buona lettura!