Per stabilire cosa può portare l’Inbound Marketing nella tua azienda, prendiamo la definizione che ne dà HubSpot, azienda che per prima ha definito il concetto di Inbound Marketing e di cui siamo partner certificati. La definizione, in lingua inglese, recita: “Inbound Marketing is focused on attracting customers through relevant and helpful content and adding value at every stage in your customer's buying journey. With Inbound Marketing, potential customers find you through channels like blogs, search engines, and Social Media”. Sulla base di queste parole, possiamo dare una definizione completa del termine Inbound Marketing in italiano: “L’Inbound Marketing è focalizzato sull’attrarre clienti con la creazione di contenuti utili e rilevanti e sull’aggiungere valore ad ogni fase del Buyer’s Journey del consumatore. Con l’Inbound Marketing i potenziali clienti sono in grado di trovarti per mezzo di canali quali blog, motori di ricerca e social media”.
Che cosa vuol dire tutto questo? L’Inbound Marketing, o marketing in entrata, permette ad un’impresa di connettersi con potenziali clienti, perseguendo il fine di soddisfare una loro necessità. Come avviene questo processo di connessione? Chi decide di percorrere la strada dell’Inbound Marketing propone contenuti informativi – non solo articoli, ma anche video o immagini – in grado di catturare l’attenzione del consumatore e invogliarlo a lasciare i propri dati per essere ricontattato. Da qui si instaura un processo di “nutrimento” del potenziale cliente (il Lead Nurturing, appunto), per accompagnarlo passo dopo passo nel processo di acquisto e, successivamente, di promozione dell’azienda. In pratica, attraverso l’Inbound Marketing puoi far crescere le vendite della tua azienda, ottenendo nuovi clienti che acquistano di più, si relazionano più a lungo con i tuoi prodotti e riferiscono ad amici, parenti e anche sconosciuti perché dovrebbero preferire te e non i tuoi competitors.