Una delle difficoltà delle aziende agricole è riuscire a raggiungere i loro potenziali clienti prima dei concorrenti. Per fortuna il marketing nasce proprio per questo: per fare capire il valore dei tuoi prodotti a chi ancora non lo conosce !
Naturalmente, un tale obiettivo richiede un impegno costante su più ambiti, tra i quali: l'immagine aziendale, l'analisi dei punti di forza e la definizione dei valori aziendali.
Immagine
L’immagine che proiettiamo è come gli altri ci vedono. È il modo in cui ci presentiamo ai potenziali clienti. La nostra immagine deve essere evocativa, dire chi siamo e distinguerci dai concorrenti.
Per creare un’immagine all’altezza di quest’aspettative, ci dobbiamo concentrare su molti aspetti, come la scelta dei colori, del logo e delle grafiche associate alla nostra azienda. Molto spesso le aziende che operano nel settore agricolo scelgono per la loro immagine il colore verde e hanno loghi che richiamano elementi della natura. Naturalmente, ci sono molte altre possibilità.
Se costruiamo un’ottima immagine per la nostra azienda agricola, abbiamo fatto il primo passo verso la costruzione di un rapporto positivo con la clientela. Abbiamo detto loro, almeno con le immagini, perché devono scegliere noi.
Punti di forza
Conoscere i propri punti di forza è fondamentale per capire come possiamo soddisfare i bisogni dei clienti meglio dei concorrenti.
Per esempio, se i nostri prodotti sono più economici rispetto a quelli della concorrenza, ci rivolgeremo alla categoria di personeaziende che valutano positivamente questo aspetto, comunicando chiaramente che i nostri prodotti sono i più convenienti.
A questo punto, è importante capire quali sono i punti di forza dei nostri prodotti. Costano poco? Sono sani? Hanno vinto premi o certificazioni? Saperlo è importante per superare la concorrenza.
Valori
Al giorno d’oggi, i clienti non sono più interessati solo al prodotto e all’azienda produttrice, ma anche alla storia e alla cultura dell’azienda. Infatti, se il cliente scopre di avere delle idee o dei valori simili a quelli dell’azienda, è molto facile che nasca un sentimento di affinità reciproco. Questo sentimento potrà essere la base di un rapporto commerciale duraturo nel tempo.
Alcuni valori che un’azienda agricola può condividere con i suoi clienti sono:
- Rispetto dell’ambiente
- Allevamento e coltivazione etici
- Importanza di uno stile di vita salutare
È sempre più importante comunicare i nostri valori e la nostra visione (compatibilmente con le aspettative delle categorie del punto #1).