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SEO per Ecommerce

La nostra agenzia SEO ti aiuta a centrare i tuoi obiettivi: ranking migliore, aumento del traffico organico e maggiori vendite.

Investire nella realizzazione di un eCommerce visivamente appealing non basta. La concorrenza è sempre più pressante e riuscire a emergere fra le diverse alternative che un utente ha a disposizione è complicato. In NetStrategy, agenzia SEO con oltre 10 anni di esperienza, il nostro obiettivo è aiutarti a rendere più efficace e produttivo il tuo eCommerce. Individuiamo e selezioniamo le più efficaci attività SEO per iniziare a monetizzare l’investimento fatto fino ad ora per creare il tuo eCommerce e iniziare a vendere con la frequenza che vorresti i tuoi prodotti in magazzino.

In oltre 10 anni di attività abbiamo realizzato con successo più di 100 progetti di SEO eCommerce: potrai leggere alcuni casi studio nelle prossime righe.

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Un team di esperti

Inizia a monetizzare l'investimento sostenuto per la realizzazione del tuo eCommerce: una strategia SEO efficace ti aiuterà in questo.

Quali sono gli obiettivi di un progetto SEO per eCommerce?

001

Aumentare il traffico organico

Uno SEO Specialist ti aiuterà a portare più traffico organico sul tuo eCommerce grazie a una strategia SEO eCommerce focalizzata sull’intento degli acquirenti, individuando keywords transazionali, valutandone il volume di ricerca e il livello di concorrenza.

002

Ampliare il bacino clienti

L'obiettivo è trasformare gli utenti che visitano il tuo eCommerce in clienti reali, applicando tecniche di SEO continuativa e avanzata per migliorare la loro esperienza di navigazione all’interno del tuo eShop e aumentare così la probabilità che completino uno o più acquisti.

003

Vendere di più

Il fine ultimo di fare SEO per eCommerce deve essere necessariamente quello di generare più vendite. Per questo, le attività di SEO, oltre ad aumentare il traffico organico del tuo negozio online, si traducono in un aumento del numero di persone che entrano nel tuo eCommerce per fare acquisti, portandoti quindi a un incremento del fatturato.

Quando ti serve una strategia?

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Recuperare visite e posizioni

Acquisire ranking

Se il tuo eCommerce è già avviato da tempo ma, nell’ultimo periodo, ha perso visite e posizioni. Vorresti che tornasse a ingranare al meglio, portando le vendite a un livello soddisfacente.

Sfruttare la potenza del Web

Espanderti online

Se hai già un negozio fisico che fattura con successo. Hai appena lanciato il tuo eCommerce per espandere il business anche online e sfruttare le potenzialità del Web.

Fare un vero salto di qualità

Intercettare utenti

Se hai rinnovato da poco la veste grafica del tuo eCommerce e intuisci che sia arrivato il momento giusto per far fare un salto di qualità alla tua azienda, espandendo il tuo bacino di utenza con la giusta strategia SEO eCommerce.

Avvicinarti ai tuoi obiettivi di business

Aumentare fatturato

Se ti sei accorto che i tuoi competitor, realtà più piccole e con prodotti di minore qualità, si posizionano meglio su Google, allontanandoti dall’obiettivo di aumentare il fatturato.

  • Recuperare visite e posizioniAcquisire ranking

    Se il tuo eCommerce è già avviato da tempo ma, nell’ultimo periodo, ha perso visite e posizioni. Vorresti che tornasse a ingranare al meglio, portando le vendite a un livello soddisfacente.

  • Sfruttare la potenza del WebEspanderti online

    Se hai già un negozio fisico che fattura con successo. Hai appena lanciato il tuo eCommerce per espandere il business anche online e sfruttare le potenzialità del Web.

  • Fare un vero salto di qualitàIntercettare utenti

    Se hai rinnovato da poco la veste grafica del tuo eCommerce e intuisci che sia arrivato il momento giusto per far fare un salto di qualità alla tua azienda, espandendo il tuo bacino di utenza con la giusta strategia SEO eCommerce.

  • Avvicinarti ai tuoi obiettivi di businessAumentare fatturato

    Se ti sei accorto che i tuoi competitor, realtà più piccole e con prodotti di minore qualità, si posizionano meglio su Google, allontanandoti dall’obiettivo di aumentare il fatturato.

Parola ai nostri clienti

Testimonial 0

Eravamo un’azienda in trasformazione: da system integrator siamo diventati service provider e il nostro brand, il nome, i colori e il logo raccontavano un’azienda del passato. Dopo aver valutato diverse opzioni, abbiamo scelto NetStrategy per la loro professionalità e per la forte sintonia fin dalla prima call. Hanno colto esattamente la direzione che volevamo prendere, traducendo la nostra evoluzione in un’identità visiva coerente e offrendoci diverse opzioni.

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Alberto De MartinEIS
Testimonial 1

Grazie al team di NetStrategy, Visure Italia ha individuato le cause dietro il disallineamento tra tasso di conversione e sessioni, ottenendo un audit SEO dettagliato e supporto costante. Con obiettivi chiari abbiamo migliorato conversioni, ordini e fatturato. Ora, puntiamo a potenziare il ranking su Google e l'esperienza utente, per restare competitivi nonostante le nuove release dei motori di ricerca.

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Paolo BaitaVisure Italia
Testimonial 2

Quando ci siamo rivolti a NetStrategy avevamo un bisogno concreto: trovare un partner capace di darci supporto nel plasmare il nostro business e la nostra comunicazione. Sin dal primo momento il team si è dimostrato professionale e umano. I loro consigli sono sempre stati orientati al nostro reale beneficio, mettendo in primo piano le nostre esigenze.

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Giuseppe Ferraro RestagnoTecus
Testimonial 3

Avevamo bisogno di un’agenzia che non si limitasse a proporre strategie, ma che ci guidasse passo dopo passo e sapesse dare coerenza al nostro modo di comunicare. Dopo esperienze deludenti con strategie e attività SEO scollegate, NetStrategy ci ha convinto grazie alla qualità dei suoi contenuti e alla capacità di cogliere la nostra identità. Il team ha dimostrato una sensibilità straordinaria nel trovare il tono giusto per rappresentarci. Oggi siamo finalmente soddisfatti.

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Barbara ZaccheriniEurek
Testimonial 4

Cercavamo supporto per comunicare un nuovo brand e, insieme a NetStrategy, abbiamo iniziato con attività mirate di lead generation su Meta e Google. I risultati non hanno tardato ad arrivare, e questo ci ha spinto a estendere la collaborazione alla SEO. La svolta è arrivata con l’adozione di Atomiko, il CRM e piattaforma di marketing automation sviluppata da NetStrategy, che si è rivelata fondamentale. Grazie a Atomiko ora possiamo monitorare tutte le performance e i KPI in un’unica piattaforma, rendendo il nostro processo di gestione e analisi dati molto più semplice ed efficace.

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Alessandra Mattiello360 Welfare
Testimonial 5

Grazie al lavoro di NetStrategy su posizionamento organico e campagne social, Stampaprint ha visto un aumento significativo del fatturato in breve tempo. Dopo esperienze meno soddisfacenti con altre agenzie, abbiamo scelto NetStrategy e condiviso i nostri risultati per creare un case study dettagliato. Un grazie speciale a Stefano e al suo team per la professionalità. Avanti così!

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Davide RossiStampaprint
Testimonial 6

Grazie alla strategia di NetStrategy la nostra azienda ha visto una crescita significativa in fatturato e customer base. Siamo stati colpiti dalla professionalità e precisione del team, che ha fatto crescere i nostri risultati online a doppia cifra anno dopo anno. Continuiamo a riporre piena fiducia nel loro lavoro.

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Anthony FoisTop Tuning
Testimonial 7

NetStrategy lavora con noi da molti anni e tutto il team con cui siamo entrati in contatto è caratterizzato da una serietà e passione per il proprio lavoro difficilmente riscontrabile altrove. Per noi è fondamentale il risultato che riescono mensilmente ad ottenere per il nostro portale, grazie alla preparazione e al continuo aggiornamento.

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Michele PerliniDr. & Arch. Michele Perlini
Testimonial 8

NetStrategy, now LRT Certified Professionals, demonstrated through this case study how crucial proper Link Risk Management is to avoid penalties, especially with Real Time Penguin. It highlighted the importance of understanding the market to outperform competitors in SEO. I highly recommend working with NetStrategy whenever you have the opportunity for outstanding results!

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Christoph C. CemperLink Research Tools
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I cardini della SEO ecommerce

Correzione errori 404

Pagine che presentano errori 404 minano la credibilità del tuo eCommerce, sia agli occhi di Google sia a quelli degli utenti, che potrebbero decidere di abbandonare il proprio carrello a un passo dall'acquisto.

Struttura eCommerce e UX

Un’architettura eCommerce funzionale facilita la scansione per i bot dei motori di ricerca e rende la User Experience dell’utente più immersiva e soddisfacente.

Velocità di caricamento

Avere un eCommerce veloce significa essere risconosciuti come autorevoli da Google e, di conseguenza, essere premiati con un migliore posizionamento sulla SERP.

Visualizzazione da mobile

Lo sviluppo di un design responsive e mobile-friendly permetterà al tuo eCommerce di adattarsi perfettamente alla risoluzione dei dispositivi dai quali gli utenti effettuano ricerche, migliorando la User Experience.

Titoli e descrizioni originali

La creazione di meta tags originali e accattivanti migliorerà la percentuale di clic sulle pagine del tuo eCommerce, poiché riconosciute come di qualità dai motori di ricerca.

Correzione errori 404

Pagine che presentano errori 404 minano la credibilità del tuo eCommerce, sia agli occhi di Google sia a quelli degli utenti, che potrebbero decidere di abbandonare il proprio carrello a un passo dall'acquisto.

Struttura eCommerce e UX

Un’architettura eCommerce funzionale facilita la scansione per i bot dei motori di ricerca e rende la User Experience dell’utente più immersiva e soddisfacente.

Velocità di caricamento

Avere un eCommerce veloce significa essere risconosciuti come autorevoli da Google e, di conseguenza, essere premiati con un migliore posizionamento sulla SERP.

Visualizzazione da mobile

Lo sviluppo di un design responsive e mobile-friendly permetterà al tuo eCommerce di adattarsi perfettamente alla risoluzione dei dispositivi dai quali gli utenti effettuano ricerche, migliorando la User Experience.

Titoli e descrizioni originali

La creazione di meta tags originali e accattivanti migliorerà la percentuale di clic sulle pagine del tuo eCommerce, poiché riconosciute come di qualità dai motori di ricerca.

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Fattori di ranking eCommerce

#1 Scegliere le giuste parole chiave

Si tratta di una parte essenziale di ogni progetto SEO, specialmente per un eCommerce. Questo step, se eseguito seguendo le giuste logiche, ti permetterà di accrescere in futuro la visibilità del tuo eCommerce agli occhi di utenti effettivamente interessati ai tuoi prodotti o servizi e pronti quindi a generare valore per la tua attività. Viceversa, la scelta non corretta di parole chiave non pertinenti bloccherà fin da subito la crescita del tuo sito e avrai sprecato mesi di attività per un risultato per nulla soddisfacente.

Come scegliere le giuste parole chiave?

  • Immedesimazione nella mente del target: dobbiamo entrare in sintonia con il nostro target e cercare di capire, alla luce di diverse esigenze, quali tipologie di ricerche eseguirebbe sul motore di ricerca. Esempio: sono un utente che ha l’hobby di andare a sciare, pratico lo sport da anni e vorrei comprare dei nuovi sci online: chiaramente non so il modello preciso ma vorrei consultare dei cataloghi online. É probabile quindi che io possa cercare termini come “vendita sci”, “vendita sci online”, “negozio di sci online”, “sci online". Se io avessi un’azienda di sci sarei molto interessato a considerare queste parole chiave perché da keywords come queste potrebbero generarsi delle vendite nell’immediato o quasi. Certamente nella ricerca delle parole chiave per un eCommerce bisogna prediligere la scelta di keyword con intenti principalmente transazionali, ma non dobbiamo assolutamente scordarci delle parole chiave anche di carattere informativo, come ad esempio “migliori sci 2025” o “come scegliere sci”: si tratta di keyword che non ci porteranno vendite nell'immediato ma le nostre competenze tecniche nell’ambito forniscono agli utenti le informazioni necessarie per proseguire nel loro processo decisionale.
  • Analisi dei competitors: nella SEO per eCommerce è di vitale importanza monitorare le attività svolte dai nostri competitors per poter analizzare pro e contro delle loro decisioni e per tenere sotto controllo il loro grado di visibilità. In questa fase di ricerca ha senso chiedersi: per quali parole chiave appaiono molto bene i miei competitors? Le loro pagine puntano su parole chiave specifiche? É giusto che io segua il loro esempio per queste keyword? Sono termini che hanno a che fare con la mia attività o sarebbero poco pertinenti? Un bravo SEO Specialist sarebbe in grado di eseguire questi controlli senza l’utilizzo di tool specifici, ma ad oggi esistono una miriade di strumenti digitali che permettono di avere accesso a questi dati.

L’unione di questi due processi dovrebbe portare alla raccolta di un insieme di parole chiave valide da prendere in considerazione. É giunto quindi il momento di avvalersi di tool che siano in grado di analizzare i volumi di ricerca di ogni singola parola, come il Keyword Planner di Google Ads, per comprendere quali siano più ricercate e quali lo siano meno.

Molto importante: la quantità di parole chiave disponibili dipende da ogni settore di mercato. Non è scontato che alla fine di questa fase si debba arrivare per forza con centinaia o migliaia di parole da analizzare. Giusto o sbagliato non fa mai riferimento alla quantità di keywords ma alla loro rilevanza. Più un settore è di nicchia e, tendenzialmente, meno parole chiave riuscirai a trovare!

Una volta completato questo step si passa alla fase successiva.

#2 Analizzare il search intent

Individuare le giuste parole chiave è sicuramente cruciale, ma ti assicuriamo che anche questo secondo step lo è almeno quanto il primo.

L’obiettivo di questa fase è comprendere come strutturare i contenuti all’interno del nostro eCommerce. E per farlo dobbiamo capire di quali tipologie di pagine abbiamo bisogno in relazione alle parole chiave individuate.

Esempio: se la parola chiave è “differenze sci e snowboard” mi aspetto che l’utente stia prevalentemente cercando un contenuto informativo che spieghi nel dettaglio la differenza tra i due oggetti, per cui sarà necessario fornire agli una pagina con del testo o altri contenuti multimediali utili, tipicamente raccolti in un blog post. Se invece la parola chiave ha un intento di ricerca comparativo/transazionale, un catalogo prodotti ben chiaro potrebbe essere il contenuto migliore.

Tuttavia, oltre a questi esempi resi in maniera molto semplificata, l’analisi del search intent rappresenta uno step piuttosto ostico da affrontare e diversi anni di esperienza alla base possono sicuramente giovare e facilitare i processi. Valuta su questo fronte di disporre delle risorse giuste per affrontarlo al meglio.

#3 Strutturazione dei contenuti

Lo step precedente (analisi search intent) ci ha permesso di capire quante e quali pagine debbano comporre il nostro sito eCommerce: a questo punto serve ragionare in ottica di UX per costruire un menu di navigazione che sia chiaro ed intuitivo e che non lasci spazio a dubbi o incomprensioni, pena un innalzamento dei tassi di uscita dal sito.

Esempio: la mia categoria “sci” può contenere delle categorie figlie più specifiche come “sci da fondo”, “sci da alpinismo" e “sci da erba”, ecc.

Mettere in evidenza i contenuti migliori e più pertinenti al bisogno manifestato dall’utente: in questo modo si riduce il numero di clic per trovarli e si minimizza, di conseguenza, il rischio di perdere il lettore per l’impazienza.

La Home Page dovrebbe essere collegata a tutte le pagine di categoria principali, nonché ai prodotti migliori (quelli più gettonati e non quelli che ti portano maggiore introito).

Tieni presente, infatti, che sono moltissimi gli utenti che atterreranno nella Home Page: questi dovranno trovarsi di fronte alla risposta a tutte le loro domande.

Nel momento in cui modifichi l’organigramma di un eCommerce già esistente, ricorda di inviare tempestivamente la sitemap a Google, affinché possa mandare i suoi crawler ad analizzare il tuo sito. Per farlo, è possibile utilizzare Google Search Console. Dopo aver fatto l’accesso con il tuo sito, sulla sinistra troverai sitemap. Nella barra che apparirà inserirai quindi l’URL della sitemap del tuo eCommerce.

#4 Scrivi contenuti di qualità

Prediligi sempre uno studio del contenuto utile per l’utente che sta attraversando una particolare fase del suo processo decisionale: anticipa i suoi potenziali dubbi impliciti, cerca di capire quali domande si sta ponendo in quel determinato momento e quali informazioni potrebbero essere rilevanti e quali secondarie.

Fai trasparire per quanto possibile che i tuoi contenuti siano scritti da autori esperti e competenti nel settore. Non aver paura a esporti in questo senso: usa studi di settore per confermare le tue teorie e pubblicali sul tuo sito, dai una descrizione delle competenze e del percorso formativo di chi sta fornendo i contenuti (autore), menziona altri siti che hanno già ampiamente coperto la tematica. Tutti questi elementi che possono avvalorare il tuo sito devono essere sfruttati.

#5 Grafica e UX

Mai come oggi grafica e UX impattano anche a livello di performance SEO.

Una grafica studiata sulla base delle parole chiave target e del possibile comportamento dell’utente può rendere il tuo sito fruibile fin da subito, con elevati tassi di interazione e di coinvolgimento.

Valuta quindi di imbastire dei processi continui di monitoraggio del comportamento utente all’interno del sito grazie a diversi strumenti disponibili online come Microsoft Clarity, Hotjar o CrazyEgg. Grazie a strumenti come questi potrai analizzare mappe di calore e registrazioni delle sessioni per capire dove cliccano (o non cliccano) gli utenti, fino a che punto viene eseguito lo scrolling, sia da desktop che da mobile o tablet.

#6 Raccogli backlinks di qualità

Accresci l’autorevolezza del tuo dominio e del tuo eCommerce grazie all’acquisizione di link esterni raccolti in maniera naturale da siti esterni credibili.

Cerca di stabilire partnership e collaborazioni con altre aziende, fai in modo che i tuoi contenuti di qualità siano posti all’attenzione di blog o fiere del settore pronti a menzionarti, ottieni recensioni da forum o altri siti: stabilisci delle attività a lungo termine che possano portare il tuo sito a diventare un punto di riferimento nel tuo settore di mercato.

Ricorda: l’analisi dei backlinks è uno tra i tanti modi più rilevanti grazie a cui Google (e gli altri motori di ricerca) è in grado di determinare il grado di authority e di influenza nel settore del tuo sito eCommerce.

E non scordarti di analizzare di tanto in tanto i link che hai già raccolto nel corso del tempo: sono ancora link di qualità? Oppure ci sono tanti link derivanti da siti spam o poco credibili? Che tipologia di link hanno acquisito i miei competitor principali e come posso confrontarmi con loro?

#7 Performance tecniche

Buona parte dell’esperienza di navigazione dell’utente viene determinata dal grado complessivo di ottimizzazione del tuo eCommerce sul fronte delle performance tecniche e della velocità di interazione con il tuo sito.

Secondo alcune stime di Google, infatti, il tasso sulla frequenza di rimbalzo (bounce rate) può subire incrementi anche del 32% per una pagina con tempi di caricamento che passano da 1 secondo a 3 secondi. Questo significa che un peggioramento delle performance come quello appena descritto può incrementare del 32% il rapporto tra utenti che decidono di abbandonare immediatamente la pagina a fronte di quelli che rimarranno e leggeranno i tuoi contenuti.

Non a caso, Google, così come altri motori di ricerca, dal 2020 stanno continuando a lavorare e a innovarsi a livello algoritmico per premiare anche quei siti che dimostrano di rispettare diversi parametri legati alla misurazione delle performance tecniche. Nel 2021 Google lancia i famosi Core Web Vitals (CLS, LCP e INP che sostituirà l’ormai obsoleto FID) proprio per stabilire dei parametri specifici per la misurazione dell’esperienza utente in termini di performance tecniche e tempi di attesa.

E se Google continua ad andare in questa direzione, vuol dire che questo può essere considerato un fattore di ranking rilevante, soprattutto per un eCommerce, dove anche solo millesimi di secondo di miglioramento dei tempi di caricamento possono comportare sensibili incrementi dei tassi di conversione. Tuttavia, come letto in precedenza, ci sono tanti altri fattori di ranking da prendere in considerazione!

#8 Ottimizzazione tecnica on-page

Non possiamo poi scordare tutte quelle attività tecniche on-page necessarie per rendere il nostro sito eCommerce ben comprensibile dai bot dei motori di ricerca. Di seguito alcuni esempi sulle tecniche più rilevanti:

  • Sfrutta gli attributi “canonical” per indicare ai motori di ricerca i contenuti principali a cui fare riferimento per analisi di ranking e indicizzazione (suggerimento: questo canonical potrebbe essere di grande aiuto soprattutto per la gestione dei filtri e delle pagine di ordinamento del catalogo, che tendono a duplicare contenuti già presenti nella versione iniziale della pagina web).
  • Sfrutta una corretta configurazione del file robots.txt per indicare ai bot dei motori di ricerca a quali sezioni del sito possano accedere e a quali no, cercando di concentrare le risorse di scansione quasi esclusivamente su contenuti di qualità, originali e utili per il ranking.
  • Correggi i link interni del sito web: evita di avere dei link impostati non correttamente che mandino l’utente verso pagine non esistenti (404) o verso pagine che eseguono reindirizzamenti verso altre pagine (301 o 302), allungando i tempi di caricamento.
  • Utilizza le sitemap per strutturare mappe del sito chiare ai bot dei motori di ricerca, in modo tale che possano reperire aggiornamenti e modifiche alle pagine più velocemente.
  • Ottimizza meta title, meta description e tag di intestazione in modo tale che possa essere ben chiaro sia a Google che all’utente quale sarà l’argomento principale trattato dalla pagina
  • Responsiveness: fai sì che il tuo sito eCommerce sia ben fruibile, senza errori di visualizzazione lato utente, su tutti i tipi di device disponibili ad oggi, che siano essi mobile, tablet o desktop.

Questi sono solo alcuni esempi principali di attività da svolgere a livello on-page.

#9 Dati strutturati

Sfrutta i dati strutturati per fornire più informazioni rilevanti direttamente nella SERP di Google, attraendo ancora di più l’attenzione degli utenti nella pagina dei risultati di ricerca. Utilizza i punteggi medi e il numero complessivo delle recensioni per tutti i tuoi prodotti, la loro disponibilità a magazzino, il prezzo IVA inclusa o esclusa (o fasce di prezzo in base alle variabili disponibili), ecc. Se saprai sfruttare queste funzioni potrai incrementare il CTR dei tuoi risultati nella SERP di Google e guadagnare più visibilità all’interno delle pagine di ricerca.

#10 Cybersecurity

I motori di ricerca premiano siti web sicuri, in cui i dati personali degli utenti possono essere protetti attraverso dinamiche di base di cybersecurity, come l’utilizzo di un protocollo HTTPS anziché HTTP, l’utilizzo di headings di sicurezza che evitano problematiche Man-In-The-Middle, firewall e soluzioni anti-DDoS….

Anche la scelta della piattaforma eCommerce ha un impatto sull’attività di SEO

Per scegliere la migliore piattaforma per fare SEO eCommerce bisogna considerare:

  • Struttura SEO-friendly. Il CMS dovrebbe consentire una struttura di URL chiara e personalizzabile, in modo che tu possa includere parole chiave rilevanti nei tuoi URL. URL puliti e comprensibili migliorano l'esperienza utente e l'indicizzazione dei motori di ricerca.
  • Performance del sito. La velocità di caricamento delle pagine è un fattore cruciale per la SEO. Assicurati che il CMS sia ottimizzato per le prestazioni, consentendo una rapida navigazione e un tempo di caricamento delle pagine ridotto.
  • Gestione dei tag meta. Il CMS dovrebbe offrire un modo semplice per gestire i tag meta, compresi il titolo della pagina, la descrizione e i tag delle parole chiave. Tali parametri sono importanti per ottimizzare ogni pagina per specifiche parole chiave.
  • Struttura delle immagini. Un CMS dovrebbe supportare la compressione delle immagini e la gestione delle immagini alternative (alt text) per ottimizzare la ricerca visiva e migliorare la velocità del sito.
  • Mobile optimization. Assicurati che il CMS supporti la creazione di siti web completamente ottimizzati per dispositivi mobili (design responsive). Google valorizza i siti mobile-friendly nelle sue classifiche.
  • Strumenti per l'analisi SEO. Un CMS con strumenti di analisi SEO integrati o con la possibilità di integrare strumenti esterni, come Google Analytics, può aiutarti a monitorare e migliorare le prestazioni SEO del tuo sito.
  • Gestione dei redirect. La capacità di gestire in modo efficiente i redirect è essenziale per evitare errori 404 e garantire una buona esperienza utente. Un CMS dovrebbe anche rendere facile la gestione dei redirect 301.
  • Sicurezza: La sicurezza è fondamentale per evitare problemi di SEO come l'inserimento di link dannosi o l'accesso non autorizzato. Assicurati che il CMS che sceglierai ti assicuri sicurezza anche da questo punto di vista.
  • Aggiornamenti e sviluppo continuo. Assicurati che il CMS sia attivamente sviluppato e che vengano rilasciati regolarmente aggiornamenti per mantenere il sito al passo con le ultime best practices SEO.

Valuta la scelta del CMS anche in base ai costi e alla flessibilità di manovra. Maggiore è il grado di personalizzazione lato IT, migliori potranno essere le performance SEO.

Hai già provato a fare SEO per il tuo eCommerce ma con risultati scadenti?

Gestire un negozio online è, a tutti gli effetti, un’attività complessa che richiede la coordinazione di più fattori. Così come per uno shop fisico, anche per il tuo negozio virtuale, non è sufficiente mostrare in vetrina prodotti alla moda o di alta qualità. Per far funzionare tutti gli ingranaggi e iniziare a portare più fatturato alla tua azienda hai bisogno di una strategia di SEO eCommerce che ti aiuta a farti trovare dai tuoi potenziali clienti e a farti vendere di più.

In NetStrategy facciamo proprio questo: aumentare le visite al tuo portale di vendite online, ottimizzando la struttura, il percorso di navigazione degli utenti e intercettando tanti più potenziali clienti veramente interessati ai tuoi prodotti.

Altri spunti di approfondimento

It's time to connect.

Portiamo il tuo brand nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Condividiamo il tuo stesso obiettivo: trasformare gli utenti che visitano il tuo eCommerce in clienti reali. Applichiamo tecniche di SEO continuativa e avanzata per migliorare la loro esperienza di navigazione all’interno del tuo eShop e aumentare così la probabilità che completino uno o più acquisti.

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