Ottima domanda per una partenza a regola d’arte. Visto però che non vogliamo dare nulla per scontato, chiariamo prima le basi e spieghiamo che cos’è uno snippet. Letteralmente, la parola inglese è traducibile con frammento, ritaglio. Se la senti uscire dalla bocca di un programmatore, probabilmente sta ad indicare una stringa di codice rappresentativa di un particolare argomento, come quelle che abbiamo riportato per mostrare come ottimizzare i meta tag in questo articolo sull'ottimizzazione SEO per immagini.
Se però il contesto è quello dei motori di ricerca, la parola assume un significato differente. Si tratta in qualche modo sempre di un pezzetto di qualcosa, ma in questo caso è l’anteprima di un sito richiamato nella SERP (Search Engine Results o Report Page). Il suo aspetto più comune è questo.
Come puoi vedere nell’immagine, uno snippet è composto dal titolo (il meta title - in questo caso "Snippet - Wikipedia"), dalla URL del sito web in questione (https://it.wikipedia.org ...) e da una descrizione (la meta description che segue).
Chiarito questo, vediamo dunque cosa succede quando uno snippet diventa “rich”, ossia ricco. Come puoi intuire dal nome, un Rich Snippet non è altro che uno snippet con qualcosa in più: indicatori di valore, video, immagini o altre informazioni aggiuntive. Da dove prende questi ulteriori dati il nostro Google? Non vogliamo entrare ora nel merito delle specifiche tecniche, ma quello che è importante sapere è che tu puoi renderli disponibili scegliendo un formato di markup – come microdati e microformati dell’HTML5 – per contrassegnare alcune informazioni delle tue pagine web. Una volta riconosciuti, Google potrà dunque interpretarli e renderli disponibili a tutti gli utenti.
I Rich Snippet si adattano specialmente per descrivere determinate tipologie di contenuti. Facciamo alcuni esempi scegliendo tra i modelli più popolari che possiamo trovare su Google.
Recensioni o valutazioni
Abbiamo parlato in diversi articoli (ad esempio in questo che propone suggerimenti di Web Marketing per ristoranti) di quanto siano fondamentali le recensioni per far presa sugli utenti. La recensione è in fondo una raccomandazione, rafforzata dal fatto che viene – o dovrebbe venire – non dall’azienda stessa, ma da un precedente cliente, un soggetto super partes. Includere le stelline che esprimono il grado di soddisfazione dei clienti può dunque essere una strategia azzeccata; per chiunque, chiaramente, ma in particolar modo per e-commerce, strutture ricettive, ristoranti e portali turistici in generale.
Prezzi
La descrizione di un articolo è molto importante, non ci piove. Se però volessi fornire ad un tuo potenziale cliente un motivo in più per soffermarsi a leggerla e poi cliccare sul tuo link, allora includere un prezzo concorrenziale nel Rich Snippet potrebbe essere una mossa vincente. Una delle priorità per gli utenti in cerca di un determinato prodotto da acquistare è quella di confrontarne il prezzo. Se non lo può già vedere tra i risultati di ricerca potrebbe arrivare sul tuo sito e, trovandone uno che ritiene troppo elevato, rimbalzare via gravando sul tuo bounce rate e sul tuo posizionamento.
Ricette
Immagina di essere in cerca di ispirazione su un piatto da preparare agli ospiti. Certo, le informazioni di cui avrai bisogno sono diverse, ma il tempo di preparazione gioca un ruolo fondamentale nella scelta. Ecco perché Google, sempre attento a fornire i risultati più rilevanti in risposta ai bisogni dell’utente, ha contemplato la possibilità di mettere questa informazione in bella vista negli snippet che rimandano a pagine di ricette. Da non trascurare è anche il potere dell’immagine posta di fianco all’URL e alla description.
Eventi e Sezioni
Questo tipo di Rich Snippet ha due vantaggi molto evidenti: il primo è quello di fornire molte più informazioni rispetto ad uno snippet semplice. È quello che fanno tutte le tipologie di Rich Snippet, è vero, ma in questo caso la quantità di dati offerti come anteprima all’utente e davvero significativa. Il secondo è che, occupando per forza di cose un maggior numero di righe, fa sì che il tuo sito occupi uno spazio più ampio e più in visibile nella pagina dei risultati di Google.