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Cos'è l'audit SEO?

Un audit SEO è un’analisi completa del sito web per trovare problematiche che influenzano negativamente il ranking delle pagine su Google

Un audit SEO tecnico è ciò di cui hai bisogno se ti sei reso conto che il tuo sito non performa più come dovrebbe. Ma come viene eseguito in pratica? Uno o più SEO specialist, grazie a tool specifici, eseguono un'analisi estensiva del sito web, per identificare i suoi punti di debolezza o eventuali irregolarità. Tutte le pagine che lo compongono vengono osservate con la lente di ingrandimento per individuare eventuali problematiche che gli impediscono di posizionarsi fra i primi risultati di ricerca.

Un audit SEO può rivelarsi un’arma vincente per il sito web della tua azienda perché può aiutarti nel migliorare la visibilità delle pagine nei risultati di ricerca, con conseguente aumento del traffico organico senza necessità di investire in campagne a pagamento. In NetStrategy, un'agenzia specializzata nella SEO eseguiamo continuamente questo tipo di analisi per i nostri clienti. Scopri come lo facciamo!

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Un team di esperti

MeetHead of SEOMattia Mella

Identifichiamo e risolviamo, con metodo e strategia, le criticità SEO che impediscono al tuo sito di raggiungere le prime posizioni su Google.

Audit SEO tecnico in 6 passi

001

Analisi competitor e keyword

Il punto di partenza di ogni SEO Audit è osservare le azioni intraprese dai competitor: come si posizionano sui motori di ricerca? Per quali parole chiave? Come sono strutturate le pagine dei loro siti web? Da qui si traccerà un percorso da seguire per cercare le parole chiave che portano maggior traffico al nostro sito e che possono condurre più efficacemente alla conversione da visita a contatto.

002

Analisi della struttura del sito

Google apprezza molto i siti facili da navigare. Per questo motivo, il secondo step del SEO Audit sarà analizzare l’alberatura del tuo sito e capire se questa consente un processo di navigazione rapido, sensato e intuitivo. Il sito ha una buona struttura? Le categorie sono nel posto giusto? Il visitatore riesce a trovare rapidamente quello che sta cercando? Queste sono solo alcune delle domande che ci faremo durante questa seconda fase di analisi.

003

Analisi SEO On-page

Le pagine del tuo sito potrebbero essere soggette a qualche problema a livello tecnico che gli impedisce di acquisire ranking su Google; è proprio questo che andremo ad analizzare nella terza fase del nostro SEO Audit. Innanzitutto, sarà necessario assicurarsi che il contenuto delle pagine rispecchi ciò che l’utente cerca digitando una determinata query. Dopodiché presteremo attenzione ad alcuni aspetti come il tempo di caricamento della pagina, la visualizzazione da mobile, la presenza del comando disallow che impedisce alle pagine di essere indicizzate, cannibalizzazione delle keyword, eventuali errori 404 che rappresentano una navigazione interrotta…

004

Analisi dei contenuti

Questa fase consiste in una valutazione di come sta performando l’attività di Content Marketing. Andremo a individuare gli articoli più performanti e ottimizzare quelli con più potenziale, ma che al momento non stanno producendo visite. In questa fase consideriamo anche i link interni, verificando che non ce ne siano di interrotti o di poco pertinenti.

005

Analisi User Experience

Fornire un’ottima esperienza utente è indispensabile per aspirare a un posizionamento organico elevato e a nuovi potenziali clienti. Ecco perché durante il SEO Audit è fondamentale chiedersi come i visitatori interagiscono con le pagine e con i vari elementi del sito. Quest’analisi ci aiuterà a rendere il nostro sito altamente performante in termini di intuitività della navigazione ed esaustività delle informazioni.

006

Analisi SEO Off-page

Per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca è importante applicare anche tecniche di SEO off-page. Queste tecniche servono ad acquisire autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca e hanno come obiettivo quello di ottenere link da altri domini. In questo step vengono verificati i backlink del nostro sito, i quali devono necessariamente derivare da domini considerati a loro volta autorevoli.

I tool SEO necessari

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Monitorare l'indicizzazione

Google Search Console

Piattaforma offerta da Google che consente agli specialisti di monitorare lo stato di indicizzazione delle pagine in un sito web. GSC rende semplice avere una visione chiara e aggiornata di come stanno andando la strategia e apportare eventuali miglioramenti in corso d’opera.

Monitorare la velocità

Page Speed Insight

Tool online gratuito fornito da Google che consente di valutare la velocità di caricamento delle pagine di un sito, ottenendo validi suggerimenti per migliorarla. Basta inserire l’url di riferimento e Page Speed Insight calcolerà diversi parametri per valutare quanto sono performanti le pagine del tuo sito web.

Analizzare le ottimizzazioni effettuate

Semrush

Strumento utilizzato nel campo del marketing e della SEO che offre un’ampia gamma di funzionalità per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Alcune di queste sono il monitoraggio del ranking, la ricerca di parole chiave e l’analisi dei competitor.

Analizzare i dati raccolti

GA 4

Facente parte sempre delle suite messe a disposizione da Google, Google Analitycs 4 è un servizio di web analytics che permette di analizzare i dati associati ai siti web per qual è il comportamento dell’utente quando visita un sito web.

  • Monitorare l'indicizzazioneGoogle Search Console

    Piattaforma offerta da Google che consente agli specialisti di monitorare lo stato di indicizzazione delle pagine in un sito web. GSC rende semplice avere una visione chiara e aggiornata di come stanno andando la strategia e apportare eventuali miglioramenti in corso d’opera.

  • Monitorare la velocitàPage Speed Insight

    Tool online gratuito fornito da Google che consente di valutare la velocità di caricamento delle pagine di un sito, ottenendo validi suggerimenti per migliorarla. Basta inserire l’url di riferimento e Page Speed Insight calcolerà diversi parametri per valutare quanto sono performanti le pagine del tuo sito web.

  • Analizzare le ottimizzazioni effettuateSemrush

    Strumento utilizzato nel campo del marketing e della SEO che offre un’ampia gamma di funzionalità per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Alcune di queste sono il monitoraggio del ranking, la ricerca di parole chiave e l’analisi dei competitor.

  • Analizzare i dati raccoltiGA 4

    Facente parte sempre delle suite messe a disposizione da Google, Google Analitycs 4 è un servizio di web analytics che permette di analizzare i dati associati ai siti web per qual è il comportamento dell’utente quando visita un sito web.

Parola ai nostri clienti

Testimonial 0

Eravamo un’azienda in trasformazione: da system integrator siamo diventati service provider e il nostro brand, il nome, i colori e il logo raccontavano un’azienda del passato. Dopo aver valutato diverse opzioni, abbiamo scelto NetStrategy per la loro professionalità e per la forte sintonia fin dalla prima call. Hanno colto esattamente la direzione che volevamo prendere, traducendo la nostra evoluzione in un’identità visiva coerente e offrendoci diverse opzioni.

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Alberto De MartinEIS
Testimonial 1

Grazie al team di NetStrategy, Visure Italia ha individuato le cause dietro il disallineamento tra tasso di conversione e sessioni, ottenendo un audit SEO dettagliato e supporto costante. Con obiettivi chiari abbiamo migliorato conversioni, ordini e fatturato. Ora, puntiamo a potenziare il ranking su Google e l'esperienza utente, per restare competitivi nonostante le nuove release dei motori di ricerca.

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Paolo BaitaVisure Italia
Testimonial 2

Quando ci siamo rivolti a NetStrategy avevamo un bisogno concreto: trovare un partner capace di darci supporto nel plasmare il nostro business e la nostra comunicazione. Sin dal primo momento il team si è dimostrato professionale e umano. I loro consigli sono sempre stati orientati al nostro reale beneficio, mettendo in primo piano le nostre esigenze.

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Giuseppe Ferraro RestagnoTecus
Testimonial 3

Avevamo bisogno di un’agenzia che non si limitasse a proporre strategie, ma che ci guidasse passo dopo passo e sapesse dare coerenza al nostro modo di comunicare. Dopo esperienze deludenti con strategie e attività SEO scollegate, NetStrategy ci ha convinto grazie alla qualità dei suoi contenuti e alla capacità di cogliere la nostra identità. Il team ha dimostrato una sensibilità straordinaria nel trovare il tono giusto per rappresentarci. Oggi siamo finalmente soddisfatti.

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Barbara ZaccheriniEurek
Testimonial 4

Cercavamo supporto per comunicare un nuovo brand e, insieme a NetStrategy, abbiamo iniziato con attività mirate di lead generation su Meta e Google. I risultati non hanno tardato ad arrivare, e questo ci ha spinto a estendere la collaborazione alla SEO. La svolta è arrivata con l’adozione di Atomiko, il CRM e piattaforma di marketing automation sviluppata da NetStrategy, che si è rivelata fondamentale. Grazie a Atomiko ora possiamo monitorare tutte le performance e i KPI in un’unica piattaforma, rendendo il nostro processo di gestione e analisi dati molto più semplice ed efficace.

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Alessandra Mattiello360 Welfare
Testimonial 5

Grazie al lavoro di NetStrategy su posizionamento organico e campagne social, Stampaprint ha visto un aumento significativo del fatturato in breve tempo. Dopo esperienze meno soddisfacenti con altre agenzie, abbiamo scelto NetStrategy e condiviso i nostri risultati per creare un case study dettagliato. Un grazie speciale a Stefano e al suo team per la professionalità. Avanti così!

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Davide RossiStampaprint
Testimonial 6

Grazie alla strategia di NetStrategy la nostra azienda ha visto una crescita significativa in fatturato e customer base. Siamo stati colpiti dalla professionalità e precisione del team, che ha fatto crescere i nostri risultati online a doppia cifra anno dopo anno. Continuiamo a riporre piena fiducia nel loro lavoro.

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Anthony FoisTop Tuning
Testimonial 7

NetStrategy lavora con noi da molti anni e tutto il team con cui siamo entrati in contatto è caratterizzato da una serietà e passione per il proprio lavoro difficilmente riscontrabile altrove. Per noi è fondamentale il risultato che riescono mensilmente ad ottenere per il nostro portale, grazie alla preparazione e al continuo aggiornamento.

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Michele PerliniDr. & Arch. Michele Perlini
Testimonial 8

NetStrategy, now LRT Certified Professionals, demonstrated through this case study how crucial proper Link Risk Management is to avoid penalties, especially with Real Time Penguin. It highlighted the importance of understanding the market to outperform competitors in SEO. I highly recommend working with NetStrategy whenever you have the opportunity for outstanding results!

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Christoph C. CemperLink Research Tools
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Altri spunti di approfondimento

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Hai bisogno di un Audit SEO? Il giusto posizionamento del tuo sito dipende da tanti fattori: in NetStrategy ti aiutiamo a individuarli e ottimizzarli. Entriamo in contatto.

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