Google apprezza molto i siti facili da navigare. Per questo motivo, il secondo step del SEO Audit sarà analizzare l’alberatura del tuo sito e capire se questa consente un processo di navigazione rapido, sensato e intuitivo. Il sito ha una buona struttura? Le categorie sono nel posto giusto? Il visitatore riesce a trovare rapidamente quello che sta cercando? Queste sono solo alcune delle domande che ci faremo durante questa seconda fase di analisi.
Cos'è l'audit SEO?
Un audit SEO è un’analisi completa del sito web per trovare problematiche che influenzano negativamente il ranking delle pagine su Google
Un audit SEO tecnico è ciò di cui hai bisogno se ti sei reso conto che il tuo sito non performa più come dovrebbe. Ma come viene eseguito in pratica? Uno o più SEO specialist, grazie a tool specifici, eseguono un'analisi estensiva del sito web, per identificare i suoi punti di debolezza o eventuali irregolarità. Tutte le pagine che lo compongono vengono osservate con la lente di ingrandimento per individuare eventuali problematiche che gli impediscono di posizionarsi fra i primi risultati di ricerca.
Un audit SEO può rivelarsi un’arma vincente per il sito web della tua azienda perché può aiutarti nel migliorare la visibilità delle pagine nei risultati di ricerca, con conseguente aumento del traffico organico senza necessità di investire in campagne a pagamento. In NetStrategy, un'agenzia specializzata nella SEO eseguiamo continuamente questo tipo di analisi per i nostri clienti. Scopri come lo facciamo!



Indice dei contenuti
Un team di esperti
Identifichiamo e risolviamo, con metodo e strategia, le criticità SEO che impediscono al tuo sito di raggiungere le prime posizioni su Google.
Audit SEO tecnico in 6 passi
Analisi competitor e keyword
Il punto di partenza di ogni SEO Audit è osservare le azioni intraprese dai competitor: come si posizionano sui motori di ricerca? Per quali parole chiave? Come sono strutturate le pagine dei loro siti web? Da qui si traccerà un percorso da seguire per cercare le parole chiave che portano maggior traffico al nostro sito e che possono condurre più efficacemente alla conversione da visita a contatto.
Analisi della struttura del sito
Analisi SEO On-page
Le pagine del tuo sito potrebbero essere soggette a qualche problema a livello tecnico che gli impedisce di acquisire ranking su Google; è proprio questo che andremo ad analizzare nella terza fase del nostro SEO Audit. Innanzitutto, sarà necessario assicurarsi che il contenuto delle pagine rispecchi ciò che l’utente cerca digitando una determinata query. Dopodiché presteremo attenzione ad alcuni aspetti come il tempo di caricamento della pagina, la visualizzazione da mobile, la presenza del comando disallow che impedisce alle pagine di essere indicizzate, cannibalizzazione delle keyword, eventuali errori 404 che rappresentano una navigazione interrotta…
Analisi dei contenuti
Questa fase consiste in una valutazione di come sta performando l’attività di Content Marketing. Andremo a individuare gli articoli più performanti e ottimizzare quelli con più potenziale, ma che al momento non stanno producendo visite. In questa fase consideriamo anche i link interni, verificando che non ce ne siano di interrotti o di poco pertinenti.
Analisi User Experience
Fornire un’ottima esperienza utente è indispensabile per aspirare a un posizionamento organico elevato e a nuovi potenziali clienti. Ecco perché durante il SEO Audit è fondamentale chiedersi come i visitatori interagiscono con le pagine e con i vari elementi del sito. Quest’analisi ci aiuterà a rendere il nostro sito altamente performante in termini di intuitività della navigazione ed esaustività delle informazioni.
Analisi SEO Off-page
Per migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca è importante applicare anche tecniche di SEO off-page. Queste tecniche servono ad acquisire autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca e hanno come obiettivo quello di ottenere link da altri domini. In questo step vengono verificati i backlink del nostro sito, i quali devono necessariamente derivare da domini considerati a loro volta autorevoli.
I tool SEO necessari

Google Search Console
Piattaforma offerta da Google che consente agli specialisti di monitorare lo stato di indicizzazione delle pagine in un sito web. GSC rende semplice avere una visione chiara e aggiornata di come stanno andando la strategia e apportare eventuali miglioramenti in corso d’opera.
Page Speed Insight
Tool online gratuito fornito da Google che consente di valutare la velocità di caricamento delle pagine di un sito, ottenendo validi suggerimenti per migliorarla. Basta inserire l’url di riferimento e Page Speed Insight calcolerà diversi parametri per valutare quanto sono performanti le pagine del tuo sito web.
Semrush
Strumento utilizzato nel campo del marketing e della SEO che offre un’ampia gamma di funzionalità per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Alcune di queste sono il monitoraggio del ranking, la ricerca di parole chiave e l’analisi dei competitor.
GA 4
Facente parte sempre delle suite messe a disposizione da Google, Google Analitycs 4 è un servizio di web analytics che permette di analizzare i dati associati ai siti web per qual è il comportamento dell’utente quando visita un sito web.
Parola ai nostri clienti
Successi.

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