- Chiedersi come trovare nuovi clienti è sempre fondamentale per la sopravvivenza e la prosperità di un’azienda.
- Importanza della necessità di comprendere in primis chi sia il proprio target, evitando di spendere ingenti risorse in strategie casuali.
- Ecco le 15 strategie di marketing più efficaci per trovare nuovi clienti.
- SEO
- SEM
- Content marketing
- Social media marketing
- Influencer marketing
- Email marketing
- Marketing automation
- Media advertising
- Public relations
- Telemarketing
- Affiliate marketing
- Sponsorship
- Volantinaggio
- Fiere ed eventi di settore
- Vendita porta a porta
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Come trovare nuovi clienti: 15 strategie efficaci
Per ogni azienda, grande o piccola che sia, chiedersi come trovare nuovi clienti dovrebbe essere una priorità. La sopravvivenza e la crescita di qualsiasi impresa, infatti, dipendono prima di tutto dalla sua capacità di attrarre costantemente nuovi clienti.
Nel mondo del marketing, però, soprattutto quello digitale, la varietà e la complessità delle diverse strategie può creare confusione: dalla SEO alle campagne sui social media, passando per newsletter e influencer marketing, le opzioni sono numerose e non tutte rispondono alle esigenze della tua attività.
Ogni azienda necessita infatti di soluzioni su misura per trovare clienti in modo efficace. Come sfruttare al meglio il marketing, anche quello digitale, per ampliare la tua base clienti? Quali strategie sono più efficaci per il tuo tipo di attività? In questo articolo te ne proponiamo 15, tutte efficaci e collaudate!
Punti chiave dell’articolo
Prima di passare all’azione: conosci il tuo Buyer Persona?
Prima ancora di addentrarci nell’esplorazione delle strategie più efficaci per trovare nuovi clienti, è importante fare un passo indietro e chiedersi: chi è il mio cliente ideale?
Pensiamo ad esempio ad una startup che realizza un prodotto di nicchia, ancora poco conosciuto: è molto improbabile che qualcuno lo cercherà esplicitamente su Google, di conseguenza investire in SEO e SEM sarebbe poco utile in una prima fase, oltre che dispendioso. Potrebbe invece rivelarsi efficace lanciare una campagna di influencer marketing o magari partecipare a delle fiere di settore per farsi conoscere da un pubblico potenzialmente interessato.
In altre parole, il marketing, sia digitale che offline, offre una vasta gamma di strumenti, ma non tutte le strategie sono adatte ad ogni azienda. Il rischio di spendere risorse (anche importanti) in campagne casuali, senza una chiara comprensione del proprio target, è dietro l’angolo! Ecco perché l’analisi del Buyer Persona, ovvero del tuo cliente tipo, è il primo e fondamentale passo in qualsiasi strategia di marketing. Questo processo ti permetterà di identificare con precisione il tuo cliente ideale, i suoi bisogni, interessi e comportamenti d’acquisto. Dovrai chiederti quali sono i problemi che il tuo servizio o prodotto può risolvere, quali sono le loro abitudini quotidiane e quali canali digitali utilizzano più frequentemente. Rispondendo a queste domande, sarai in grado di creare un profilo dettagliato del tuo cliente ideale. Solo allora, arriva il momento di definire le tattiche e le strategie più efficaci per raggiungere efficacemente il tuo pubblico.
15 strategie efficaci per trovare nuovi clienti
SEO
Tutti ne hanno sentito parlare ma in pochi sanno esattamente di cosa si tratta e come funziona la SEO. Anche se non è questa la sede per approfondire una tematica tanto complessa, ti basti sapere che il termine SEO (che sta per Search Engine Optimization) racchiude tutto l’insieme di tecniche che permettono a un sito web di migliorare il proprio posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca, primo tra tutti Google.
Sviluppare una strategia SEO si rivela particolarmente efficace per siti che offrono contenuti, prodotti o servizi ricercati frequentemente, quindi eCommerce, blog o piattaforme di informazione. Tutte queste attività hanno ovviamente necessità di scalare posizioni (e idealmente raggiungere la vetta!) per essere trovate da chi cerca proprio quello che offrono.
Grazie ad una strategia SEO, sul tuo sito web arriverà infatti traffico qualificato a lungo termine, ovvero utenti realmente interessati a quello che tu stai offrendo e quindi più vicini ad effettuare un’azione. Inoltre, un buon posizionamento aumenta la credibilità e l’affidabilità del brand agli occhi dei clienti, il che non è per niente male!
SEM
Con l’acronimo SEM (Search Engine Marketing) ci si riferisce invece all’utilizzo di annunci a pagamento sui motori di ricerca (principalmente Google) per ottenere visibilità immediata in risposta a parole chiave specifiche.
Anche se in molti pensano che “basta pagare, sarà semplice”, non c’è niente di più sbagliato. La SEM ha un funzionamento molto complesso, che richiede un’approfondita analisi del target per identificare le parole chiave più efficaci e una buona dose di creatività e conoscenza delle regole del marketing, per sviluppare una comunicazione che consenta di convertire. Utile per siti che hanno necessità di ottenere risultati in termini di vendite, la SEM si rivela una buona tattica anche per nuove realtà, che non hanno ancora un posizionamento e hanno bisogno di un po’ di visibilità.
Il vantaggio principale della SEM è la rapidità con cui funziona (a differenza della SEO che, invece, richiede tempi medio lunghi per portare risultati), permettendo di posizionarsi nelle prime posizioni sin da subito. Ovviamente, l’investimento deve essere costante: quando si smette di pagare per gli annunci, la visibilità svanisce.
Content marketing
Il content marketing è una tecnica molto popolare per trovare nuovi clienti. Consiste infatti nella creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti con il proprio brand, con l’obiettivo di attrarre e coinvolgere un pubblico in target. Parlando genericamente di “contenuti” ci riferiamo ad esempio ad articoli di blog, video e infografiche, ma anche eBook, podcast o tanto altro.
Il content marketing è ovviamente una strategia che funziona sul lungo periodo perché ha l’obiettivo principale di costruire una relazione di fiducia con il proprio pubblico, coinvolgendolo e spingendolo gradualmente verso una decisione di acquisto. Questo avviene rispondendo ai bisogni e alle domande dei potenziali clienti, giorno dopo giorno, contenuto dopo contenuto.
I tempi sono lunghi, ma il valore generato è di altissima qualità.
Social media marketing
Difficile trovare un’azienda che oggi non sia presente su almeno un social network. Il social media marketing, ovvero promuovere il proprio brand, prodotto o servizio attraverso le piattaforme social, è diventato fondamentale proprio perché queste piattaforme offrono un accesso diretto a enormi numeri di potenziali clienti. Attraverso la pubblicazione regolare e studiata di post, si può creare un legame autentico con i follower, ma anche monitorare le conversazioni e ricevere importanti feedback attraverso reazioni e commenti.
Inoltre, tramite le campagne a pagamento, i social network consentono di sfruttare potenti strumenti di targeting per raggiungere specifici gruppi di utenti in base a caratteristiche demografiche, interessi e comportamenti.
Attenzione però a scegliere il social giusto: se Linkedin è eccellente per le aziende che puntano sul B2B, TikTok sarà perfetto per un’azienda che si rivolge ai giovani con contenuti creativi e dinamici.
Influencer marketing
Dagli esempi eccellenti da milioni di follower fino ai micro-influencer locali, l’influencer marketing è una strategia che ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi dieci anni circa. Gli influencer, grazie alla loro credibilità e al seguito che hanno costruito, sono infatti in grado di influenzare le decisioni d’acquisto del loro pubblico e sono tantissimi i brand che ne hanno approfittato (e tratto vantaggio).
Tuttavia, è bene sapere che si tratta di una strategia piena di potenziali pericoli: oltre a selezionare l’influencer giusto, è importante assicurarsi che crei i contenuti concordati e che lo faccia in modo genuino. Sempre più persone, infatti, considerano gli influencer come degli attori ben pagati che promuovono prodotti e servizi solo perché ricevono un compenso, non perché credono realmente nella qualità di ciò che propongono. Attenzione quindi a pianificare bene questa tipologia di attività per evitare di generare un riscontro negativo invece che un aumento di clienti e vendite!
Email marketing
Da tanti anni l’email marketing è presente praticamente in qualsiasi strategia.
Utilizzare le email per comunicare con i clienti consente di raggiungere il pubblico in modo personale e diretto, creando anche contenuti su misura grazie alla segmentazione operata sulla base degli interessi e dei comportamenti degli utenti. Più che specificamente per trovare nuovi clienti, l’email marketing serve quindi a mantenere attivo il rapporto, rafforzare il legame e fidelizzare. L’email marketing funziona bene per la maggior parte dei siti e dei settori, sia B2C che B2B. Un eCommerce può inviare email per comunicare offerte speciali, un blog può inviare i propri aggiornamenti per mantenere il pubblico coinvolto e un’attività locale può mandare inviti personalizzati per eventi selezionati.
Un altro grande vantaggio è la misurabilità dei risultati: avrai infatti il controllo diretto sulla lista contatti e sugli invii.
Marketing automation
La marketing automation è una tecnica che diventerà sempre più dirompente grazie all’intelligenza artificiale. Sfruttando software e strumenti automatizzati, infatti, è possibile gestire diverse attività di marketing e comunicazione, ottimizzandole in termini di tempo ed efficienza. Automatizzare determinati processi consente infatti di risparmiare tempo e risorse, oltre ad avere la certezza di non dimenticare o tralasciare niente. Le implicazioni della marketing automation sono praticamente infinite: si va dalla gestione di campagne email di follow-up fino alla classificazione dei lead sulla base di interazioni e comportamenti. Qualsiasi sia il suo settore, si tratta quindi di una strategia che dovresti prendere in considerazione nell’ottica di trovare nuovi clienti: il difficile sta nell’individuare e impostare le automazioni in modo efficace, ma per quello ci sono agenzie come la nostra!
Media advertising
Nella percezione comune, la pubblicità tradizionale sui canali mediatici come televisione, radio e stampa, è ancora molto efficace. Quel che è vero è che si tratta del modo migliore per raggiungere un pubblico vastissimo. E sicuramente le pubblicità che vediamo sui media sono quelle che hanno più impatto e ci restano in mente più a lungo.
Purtroppo però, i costi di questo tipo di strategia sono proibitivi per la maggioranza delle aziende e non c’è nemmeno il modo per misurare il ritorno di investimento (il ROI), quindi è impossibile sapere se quei soldi sono stati effettivamente ben spesi.
Se tu volessi prevedere una campagna di media advertising per il tuo brand, ti consigliamo di individuare un canale quanto più specifico possibile e affiancarla comunque ad altri strumenti di marketing.
Public relations
Le public relations (PR) mirano a costruire e mantenere relazioni positive con i vari stakeholder come clienti, media, influencer e in generale con la propria comunità di riferimento. Puntare sulle PR si rivela particolarmente utile per creare e mantenere una percezione favorevole del brand, ma anche per essere in grado di gestire situazioni di crisi, più che per trovare nuovi clienti direttamente.
Il vantaggio principale delle PR è infatti proprio la loro capacità di generare fiducia e credibilità attraverso canali di comunicazione esterni rispetto alla pubblicità diretta. A differenza degli annunci pubblicitari, le notizie e gli articoli redatti dai media possono essere percepiti come più affidabili e imparziali.
Telemarketing
Il telemarketing è una strategia molto rischiosa!
Prevede infatti l’utilizzo di chiamate telefoniche per contattare direttamente i potenziali clienti e promuovere il proprio prodotto o servizio. Questo significa, da una parte avere un contatto diretto con il cliente e poter rispondere a eventuali domande e obiezioni; dall’altra, però, c’è il rischio di rivelarsi insistenti e fastidiosi.
Quante chiamate promozionali riceviamo ogni giorno di cui faremmo volentieri a meno? Per integrare il telemarketing nella propria strategia per trovare nuovi clienti, è quindi importante pianificare bene le chiamate, selezionare per quanto possibile il proprio target (magari chiamare soltanto contatti raccolti direttamente durante eventi o che hanno compilato un modulo online) e adottare un approccio più consultivo che commerciale, per non risultare aggressivi.
Affiliate marketing
Pur non essendo particolarmente diffuso, l’affiliate marketing in alcuni casi può risultare vincente per trovare nuovi clienti.
Il meccanismo è molto semplice: un’azienda collabora con partner esterni che promuovono i suoi prodotti o servizi in cambio di una commissione sui risultati ottenuti, per esempio una vendita o un contatto. Gli affiliati non sono necessariamente altre aziende ma anche blogger, influencer o siti web specializzati nel proprio settore.
Questa strategia funziona bene per vari tipi di siti e settori, specialmente per eCommerce e aziende che vendono prodotti digitali o servizi online. Gli affiliati possono anche contribuire a migliorare la SEO e a generare traffico di alta qualità verso il sito dell'azienda grazie ai link di riferimento.
Il vantaggio principale dell'affiliate marketing è il fatto che ci si basa sui risultati, il che significa pagare solo per le azioni effettivamente completate, riducendo il rischio finanziario.
Sponsorship
Con il termine sponsorship si intende il supporto finanziario o materiale a eventi, organizzazioni, individui o cause in cambio di visibilità e promozione del brand. Questo tipo di partnership consente alle aziende di associare il proprio nome ad attività o iniziative che riflettono i loro valori e obiettivi, migliorando così la percezione del brand e aumentandone la riconoscibilità. Si tratta quindi di un modo per trovare nuovi clienti che funziona meglio sul lungo periodo, anche se non è escluso che si possa ottenere un rapido riscontro in alcune situazioni. Tuttavia, è importante scegliere opportunità di sponsorship che siano in linea con i valori del brand e monitorare attentamente i risultati per garantire che l'investimento porti ai benefici desiderati.
Volantinaggio
Il volantinaggio è una delle strategie di marketing diretto più utilizzate dalle attività locali per trovare nuovi clienti. Distribuire volantini o materiale promozionale in una specifica area geografica consente di raggiungere l’attenzione di un pubblico specificamente locale per promuovere eventi, offerte speciali o nuovi prodotti e servizi.
Pur essendo una strategia piuttosto economica, c’è il rischio di disperdere buona parte degli sforzi indirizzando il proprio messaggio ad un pubblico non interessato. Per questo motivo è importante scegliere con attenzione i luoghi di distribuzione e monitorare l’efficacia della campagna, ad esempio attraverso codici promozionali.
Fiere ed eventi di settore
Partecipando a fiere ed eventi, le aziende possono entrare in contatto diretto con clienti potenziali (sia consumatori finali che aziende, a seconda della tipologia di evento), ma anche partner commerciali e professionisti del proprio settore.
Per tutte le aziende che vogliono aumentare la loro visibilità in un contesto commerciale specifico, lanciare un nuovo prodotto o espandersi in un nuovi mercati, fiere ed eventi di settore sono un ottimo sbocco. Troverai infatti un pubblico altamente specializzato e potenzialmente già interessato al tuo ambito di produzione, e potrai interagire direttamente con i partecipanti.
Ovviamente, è importante prepararsi adeguatamente per massimizzare il ritorno dell’investimento: una pianificazione accurata e una presentazione professionale sono indispensabili.
Vendita porta a porta
Anche se può sembrare una strategia antica, in alcuni casi la vendita porta a porta è ancora un ottimo modo per trovare nuovi clienti.
Presentandosi direttamente ai clienti presso la loro abitazione o ufficio, il rappresentante ha infatti la possibilità di presentare i prodotti o servizi in modo personalizzato, rispondere a domande, risolvere eventuali dubbi o incertezze e creare una connessione diretta con il cliente. La vendita porta a porta risulta quindi particolarmente efficace per chi offre un prodotto che beneficia di una dimostrazione pratica, primi tra tutti gli elettrodomestici ma non solo.
Conclusione
In un mercato sempre più competitivo, trovare nuovi clienti richiede un’accurata combinazione di strategie innovative e tradizionali, online e offline. Come abbiamo visto, le opzioni sono tante ma è importante conoscere bene il proprio target e i propri obiettivi prima di scegliere quali implementare. Se vuoi sviluppare un piano di marketing per far crescere la tua attività acquisendo nuovi clienti, possiamo aiutarti!
Contattaci e capiremo insieme come sviluppare il tuo progetto!
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