Ti ricordi la prima volta che ti sei trovato davanti alla schermata blu e bianca di Facebook? Noi che facciamo parte di un'agenzia Web Marketing specializzata ce lo ricordiamo bene! Avresti mai pensato che un “sito” del genere potesse assumere una rilevanza tale nella società di oggi? Probabilmente no, per il semplice fatto che, nonostante sia avvenuto qualche anno fa, erano senza dubbio “altri tempi”.
Una decina di anni fa l’analogico la faceva da padrone e tutto ciò che riguardava il mondo online era visto come qualcosa di molto distante ed irraggiungibile, forse persino inutile e difficile. Poi BOOM, ecco che arriva Facebook a buttare all’aria tutte le nostre certezze. Si perché, sebbene esistessero già dei social network avviati come Myspace, nessuno divenne importante e grande come il gioiellino di Mark Zuckerberg. E da quel lontano 2004 se n’è fatta di strada, basti vedere la quantità di social media che ci girano attorno al giorno d’oggi, così tanti e variegati che quasi non sappiamo a quali prestare attenzione.
Ma per quale motivo sono nati i social media? Possiamo rispondere che sono nati per soddisfare uno dei bisogni primari dell’individuo, vale a dire comunicare. È infatti questo il minimo comun denominatore di tutti i social network: la comunicazione. C’è chi lo fa con le immagini, chi con le parole, chi con entrambe, ma online tutti (o quasi) ci mettono la faccia. Anno dopo anno questi strumenti di comunicazione e di condivisione sono cresciuti fino a diventare così popolari tra le persone che non essere iscritto a qualcuno di essi pare essere un’eresia.