Il matrimonio italiano dell’anno, tenutosi l'1 settembre 2021 nella splendida cittadina siracusana di Noto, prima ancora che numeri di visibilità strabilianti, ha portato con sé una consapevolezza: quella del ruolo importante che i Social Network ricoprono nel marketing odierno. Durante il matrimonio dei Ferragnez, la televisione e i giornali sembravano essere rimasti rinchiusi nei camerini: la coppia ha espresso la volontà di non cedere i diritti d’immagine del proprio “giorno perfetto” a nessun canale televisivo e a nessuna testata giornalistica.
Fino a qualche anno fa una decisione del genere sarebbe stata interpretata con la voglia di rimanere nell’anonimato e nell’intimità in un giorno così particolare. I Ferragnez hanno rivoluzionato anche questo concetto: nulla di ciò che è stato del matrimonio è passato inosservato. A partire dal viaggio dalla Lombardia alla Sicilia, passando per la festa pre-matrimoniale con i 150 invitati e concludendo con la celebrazione delle nozze e la serata che ne è seguita: ogni momento è stato messo in scena attraverso i Social Network. O meglio, il Social Network. Gli invitati e gli sposi hanno ripreso ogni istante della festa, dai momenti più romantici a quelli più goliardici, sempre su Instagram. I fan della coppia, ma anche coloro che i Ferragnez non li possono proprio vedere, hanno avuto la possibilità di prendere parte all’evento, commuovendosi o scuotendo la testa per l’eccessiva esuberanza dimostrata.
Il matrimonio è stato raccontato non solo con le foto e con i video postati dalla coppia nelle ore immediatamente successive al “sì”, ma anche attraverso le “stories”, vero e proprio trend del Social Media Marketing: la possibilità di condividere un momento di gioia che rimarrà presente solo per 24 ore ha prodotto una corsa a visitare i profili della Ferragni e di Fedez, che sono stati letteralmente presi d’assalto. Si parla, infatti, di 3.2 milioni di visualizzazioni delle loro stories relative al matrimonio. È anche su questo che la coppia ha puntato: sull’effimerità delle foto e dei video postati nelle stories (anche se poi queste sono state messe in evidenza all’interno dei loro profili).
Insomma, se alla notizia che la coppia non avrebbe fatto partecipare giornali e televisione al proprio matrimonio c’era stato un po’ di scetticismo, si può dire che questo si sia completamente dissolto l’1 settembre: l’assenza dei vecchi, cari, canali di marketing tradizionale non è stata nemmeno lontanamente percepita. È l’emblema del marketing del giorno d’oggi, quello che punta sulle potenzialità dei Social Network, al bacino d’utenza ampissimo che si può raggiungere grazie alla portata rivoluzionaria di ogni singolo hashtag e delle "stories".