Fino ad oggi, la maggior parte delle aziende che si approcciava ad una strategia di Social Media Marketing prendeva in considerazione prevalentemente Facebook, Social Network per eccellenza a livello di interazione e di numeri. A partire dal 2017, ma in modo più accentuato nel 2018, le imprese hanno dovuto guardarsi attorno attentamente: gli algoritmi di Facebook si sono fatti più rigidi e raggiungere un pubblico elevato con i propri post è diventato più complicato. Forse è per questo motivo o forse è per il fatto che numerosi sono gli utenti che hanno migrato, in massa, verso un Social Network più "giovanile" e dinamico, in cui l’immagine è tutto, fatto sta che le aziende hanno dovuto adeguarsi al nuovo trend: Instagram.
Ma quanti utenti può vantare questa piattaforma? Secondo le statistiche pubblicate da adespresso.com, possiamo constatare che:
- Instagram vanta un miliardo di profili, di cui 500 milioni di utenti attivi ogni giorno. Su un’ipotetica classifica tra Social Network, riceve la medaglia di bronzo, posizionandosi subito dopo YouTube (1,9 miliardi di utenti) e Facebook (1,4 miliardi di utenti);
- Il 70% degli utenti segue almeno un marchio su Instagram;
- Le aziende sostengono che l’engagement con gli utenti tramite Instagram sia il 10% più elevato rispetto a quello generato tramite Facebook;
- Una statistica curiosa: il tasto "like", che su Instagram prende il simbolo di un cuoricino, viene premuto ogni giorno 4,2 miliardi di volte.
Proprio per la consistenza di queste statistiche possiamo affermare che, in un’ottica di rendere la tua azienda sempre al passo con i tempi, Facebook potrebbe non bastare più: anche se rimane ancora il Social Network per eccellenza (YouTube viene considerato più un "motore di ricerca"), sta perdendo quell’appeal che lo aveva sempre contraddistinto gli anni passati. È per questo motivo che anche chi gestisce la parte relativa al Social Media Marketing dovrebbe pensare di aprirsi al mondo di Instagram, in grado di accentuare l’interazione azienda-utente e di mettere in evidenza in modo più affascinante le particolarità del proprio business. Le immagini, ad oggi, detengono un enorme valore: rappresentano effettivamente ciò che si è, ciò che si fa, e permettono all’utente di far parte a tutti gli effetti dell’azienda che segue, dell’azienda a cui si interessa. Allora, che aspetti a creare un profilo Instagram per la tua azienda? Prosegui nella lettura di questo articolo per capire come rendere il tuo profilo affascinante agli occhi degli utenti. Prima, però, ti consiglio di introdurti all’argomento per mezzo dei seguenti articoli: