Core Business: Università privata
THE REQUEST.
Quali attività di marketing dovrebbero essere attuate dalle aziende per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti?
In un mondo digitalizzato, dove il brand e le competenze sono sotto gli occhi di tutti, come ci si può differenziare rispetto ai concorrenti? Quali strade percorrere per aumentare il fatturato? Milano Fashion Institute, importante istituzione universitaria nel mondo del fashion, ha trovato risposta a queste domande con una strategia di lead generation.
THE STRATEGY.
Creazione di campagne adv mirate per la generazione di lead su Google e Facebook.
Il piano d’azione ha sempre perseguito due obiettivi chiari e misurabili: generare un buon numero di contatti qualificati piuttosto che molti utenti non profilati, ottimizzare la gestione degli utenti dopo la loro tramutazione in lead e decretarne il valore per rimanere “connessi”.
CONCEPT IDEA.
È sufficiente ottimizzare tecnicamente un sito web per guadagnare ranking e favorire la lead generation?
Procedendo con la risoluzione di criticità tecniche e l’ottimizzazione delle pagine per determinate parole chiave, il sito inizia a crearsi una reputazione positiva sia agli occhi di Google che a quelli dell’utente target. Ma ottimizzare non significa solamente rendere il sito più visibile nella SERP di Google, significa anche rendere ogni campagna adv efficace e in grado di andare a pescare nel mare magnum del Web utenti qualificati pronti per la conversione.
ADV RESULTS.
I risultati derivanti dall’ottimizzazione di campagne Adv: aumento della visibilità e della brand awareness online.
Mensilmente, in concomitanza con il Virtual Open Day del Milano Fashion Institute, un momento cruciale in cui l'istituto presenta dettagliatamente i propri corsi e master, si attiva una campagna mirata per stimolare le registrazioni. Campagne internazionali dirette a un pubblico distribuito tra l'Unione Europea, Sud America e India.
L'accuratezza nella gestione delle campagne Google Ads è evidenziata da 216 conversioni rilevanti. Questi numeri non rappresentano solo clic, ma azioni concrete: utenti che hanno chiamato direttamente il Milano Fashion Institute o che hanno compilato il form sulla landing page, segnando un interesse marcato.
Si osserva un andamento delle conversioni che si mantiene stabile mentre il costo per conversione ha subito variazioni. Da giugno a settembre, pur mantenendo un trend di conversioni costante, si evidenzia un'ottimizzazione dei costi: indicatore di un ROI più efficiente nel periodo considerato, con un costo/conversione pari a 66,93€.
LEAD GENERATION.
Un piano strutturato per supporto il cliente nella conversione da visitatori a contatti.
La produzione di contenuti per il blog è essenziale per incentivare l'utente a cliccare sulle call-to-action, dunque compiere specifiche azioni. Per ogni tema e contenuto è stata svolta un’analisi preventiva sull’andamento del mercato, dei competitor e delle parole chiave, con la finalità di produrre articoli mirati, in grado di soddisfare esigenze specifiche e facilmente scovabili dall’utente target durante la sua ricerca di informazioni.
Una volta generato un lead, la sfida è mantenere e nutrire quella connessione. Il backoffice è il fulcro di questo processo, ma identificare e coltivare un lead di valore richiede una strategia raffinata. Si è dunque passati all’implementazione di HubSpot, una piattaforma leader nella marketing automation. Questo non solo ha potenziato il nostro approccio con insights comportamentali, ma ha anche reso il backoffice del cliente più efficiente.
Su Google Ads sono state create delle campagne remarketing rivolte agli utenti che avevano già mostrato interesse verso MFI, interagendo con il brand almeno una volta (like sulla pagina Facebook, commenti, visita al sito ecc). Per la promozione su Facebook, invece, sono state gestite diverse campagne sponsorizzate mirate all’acquisizione di lead e potenziali studenti.
GOOGLE ADS.
La strategia attuata sul sito di Milano Fashion Institute ha previsto anche una strategia SEM specifica e comprensiva di campagne Google Ads. Attraverso inserzioni PPC è infatti possibile ottenere un buon posizionamento sulla SERP in tempi molto rapidi (soprattutto se facciamo un confronto con le tempistiche dei risultati derivanti da attività SEO).

L'obiettivo era chiaro: generare lead di qualità con un interesse genuino nelle offerte formative dell'Istituto. Come? Attraverso la progettazione e implementazione di campagne Google Ads internazionali specificamente indirizzate a promuovere master e short courses.
Successi.

Cicalia+615% di fatturato in soli 12 mesi di strategia.

L’Arena+267% di visite organiche post audit seo avanzata.

PulimavUna nuova comunicazione in occasione dei vent’anni di attività.

Anteo Spazio CinemaRegistrato +50% di vendite dei biglietti in un solo anno.

Cugola Green Center+840% di transazioni in un anno di strategia di Paid Adv.

MEC+207% di contatti qualificati grazie alla SEO di NetStrategy.

JuiceUn nuovo modo di comunicare il brand a cliente e collaboratori.

Pronto DiplomaOltre 2.900 conversioni sul portale della scuola online.

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SOCIAL ADS.
Al fine di ottimizzare le performance della campagna SEM creata su Google Ads, si è optato per la creazione di banner grafici che attirassero l’attenzione dell’utente, portandolo a compiere l’azione di clic. Lo stile visivo adottato per i banner risulta perfettamente in linea con le landing page studiate ad hoc per la campagna.