Ogni azienda, anche la più piccola, si fonda su valori specifici, che dovrebbe perseguire nel corso del tempo, anche quando è già ben strutturata. Facciamo un esempio. La Ferrero, azienda multinazionale italiana che vede nei prodotti dolciari il proprio core business, dedica una sezione del proprio sito ai propri “valori fondanti”:
Ferrero sottolinea come lealtà, fiducia, rispetto e responsabilità, integrità e sobrietà, passione in qualità, ricerca ed innovazione ed imprenditorialità siano le parole chiave dell’azienda: se i primi possono apparire scontati (quale azienda annuncerebbe valori come disonestà e sfiducia?), è anche vero che Ferrero persegue fin dalla sua nascita un certo tipo d’imprenditorialità., intesa come “forte intraprendenza”. Da sempre, l’azienda nata ad Alba nel lontano 1946, investe nella progettazione e nella creazione di prodotti dolciari sempre nuovi, diversi, che possano catturare l’attenzione e mettere l’acquolina in bocca a grandi e piccini. Dopotutto, è proprio questa sua caratteristica di essere aperta a nuove idee e nuovi prodotti ad aver reso grande l’azienda, che oggi presenta numerose sedi sparse in tutto il mondo.
In tutto questo vorrei sottolineare l’importanza di essere coerente con i propri valori, sia online che offline. Per un consumatore sapere che l’azienda con cui si sta interfacciando presenta basi solide, elementi fondanti perseguiti nel corso del tempo, è sicuramente una certezza e ciò porta ad acquisire la sua fiducia nel corso del tempo. Facciamo l’esempio di un’azienda che pone l’innovatività come centro dei suoi valori e della sua vision e che poi non è presente online o il suo sito non è efficace come dovrebbe. Potrebbe davvero rappresentare l’innovatività tanto decantata? Allo stesso tempo, un’azienda che fa della tradizione italiana il proprio slogan e mette in evidenza principalmente prodotti provenienti da altri Stati può risultare credibile? Nell’ottica di acquisire la fiducia del consumatore è fondamentale tracciare una linea e perseguirla sia nell’online che nell’offline. Ciò permette di essere coerenti con i propri valori, di imprimere la propria storia e di acquisire fiducia, oltre che di costruire una brand awareness, tale per cui si viene ricordati per tutti questi elementi.
Il consiglio pratico. Progetta il tuo sito affinché sia coerente con ciò che hai sempre espresso attraverso le strategie di marketing più tradizionali. Riprendi il tuo slogan, i tuoi colori caratterizzanti, il tuo logo e realizza una sezione apposita all’interno del sito per raccontare la storia della tua attività, i valori che persegui, gli obiettivi che hai raggiunto. Può sembrare un passaggio superfluo: così non è. Il consumatore si basa anche su queste caratteristiche per decidere se acquistare o meno all’interno della tua azienda.