Può sembrare banale, ma le community online detengono un ruolo rilevante nell’ottica di pubblicizzare il proprio blog aziendale. In che modo? Grazie alla partecipazione alle diverse community online, il tuo nome comincerà a circolare per il Web e tu verrai associato al tuo sito e al tuo blog. In questo modo instaurerai rapporti con altri professionisti del settore e potrai incrementare la tua visibilità e brand awareness.
Com’è possibile sfruttare al meglio le potenzialità delle community? Vediamo un esempio di seguito:
- Potrebbe sembrare facile cadere nella tentazione di inserire il link ai nostri articoli all’interno della sezione commenti di una community. Ma la verità è che, prima di cominciare a fare SPAM e di essere cacciati, sarebbe opportuno instaurare reali rapporti con i partecipanti: ci si può presentare, si può rispondere alle domande, interagire.
- Dopo aver acquisito la fiducia dei partecipanti, potremo cominciare ad inserire, nei commenti, i nostri articoli. Questi verranno aggiunti con una certa discrezione, in base all’argomento di riferimento: se qualcuno fa una domanda sulla quale abbiamo scritto un articolo, lo linkeremo come risposta.
- Mostriamo il valore aggiunto che il nostro articolo può portare a chi lo leggerà. C’è una bella differenza tra commentare con un "leggi ora il mio post!" e un "ho capito perfettamente il tuo problema ed è per questo motivo che ho deciso di linkarti un articolo che ho scritto a riguardo". Se possibile, cita qualche frase proveniente dal tuo post per incuriosire l’utente. In questo modo, non ti vedrà più semplicemente come qualcuno che vuole farsi pubblicità, bensì come qualcuno che vuole realmente essere d’aiuto.
Giunti a questo punto, ci chiediamo quali potrebbero essere le principali community italiane a cui accedere. Ne elencherò solamente alcune per non dilungarmi troppo: Yahoo Answers e Quora hanno particolare successo. La prima piattaforma è nata nel lontano 2005 e riunisce tutti coloro che hanno un dubbio riguardo diverse materie (tra le tante: affari e finanza, musica, sport, viaggi). Quora fa esattamente la stessa cosa, ma risulta molto più monitorata e, allo stesso tempo, professionale, basti pensare che il suo slogan è "un posto dove condividere la conoscenza e comprendere meglio il mondo".
Oltre a Yahoo Answers e a Quora esistono delle community anche all’interno dei Social Network: possiamo citare anche l’esempio dei gruppi di Facebook. Grazie a queste community è possibile mettersi in contatto con persone che hanno bisogno proprio di noi e dei nostri contenuti ed è per questo motivo che non devono essere sottovalutate.
Quando utilizzare le community online per pubblicizzare il blog. Se il tuo obiettivo non è unicamente quello di portare traffico e visualizzazioni al tuo blog e arrivare alla conversione dell’utente, ma anche quello di aumentare la brand awareness, le community online sono la strada giusta. Queste piattaforme ti permettono, infatti, di creare un legame tra la tua immagine da professionista serio e competente e quella del tuo marchio, che rispecchierà esattamente gli stessi valori.