Il funnel di marketing rappresenta il percorso a forma di imbuto che comprende tutti gli step compiuti dall'utente prima di giungere alla conversione. Per conversione, intendiamo un obiettivo specifico della nostra azienda: l'iscrizione a un servizio, il contatto con l'impresa, l'acquisto e via dicendo. Il processo prende il via con la consapevolezza che il nostro cliente-tipo non si ritrovi immediatamente pronto all'acquisto. Proprio come nelle migliori storie d’amore, dev’esserci una lunga fase di corteggiamento alle spalle, che lo porti a comprendere se possiamo risolvere il suo problema e renderlo felice e soddisfatto. Riassumiamo, quindi, le fasi che attraversa l’utente prima di giungere all’acquisto.
- Awareness. Letteralmente, è la fase di “consapevolezza”: il consumatore è consapevole di avere un problema e ricerca informazioni molto generiche per soddisfarlo. Se il funnel di marketing che abbiamo costruito è efficace, è proprio in questo step che l'utente dovrebbe imbattersi per la prima volta nella nostra azienda.
- Interest. L’utente è consapevole del proprio problema e delle soluzioni che possono risolverlo. Inizia a valutare i prodotti e i servizi a sua disposizione.
- Consideration. Dopo la fase di interesse, il consumatore si spinge più a fondo: anche se è ancora lontano dall’acquisto, si orienta verso un prodotto specifico. Ne legge le recensioni, ne studia le caratteristiche, ne ricerca ulteriori informazioni sul web;
- Purchase. Il consumatore decide finalmente di indirizzarsi verso un prodotto e/o servizio specifico e di acquistarlo.
Oltre a queste 4 fasi, è possibile individuarne altre 2, molto importanti in fase di post-acquisto.
- Loyalty. Il consumatore è soddisfatto del servizio e/o prodotto acquistato e, nel momento in cui sente un’altra esigenza correlata al nostro core business, si ricorda della nostra azienda e torna ad acquistare. È ufficialmente fidelizzato;
- Advocacy. È lo step supremo, quello a cui tutti ambiscono quando danno il via a strategie di web marketing per trovare nuovi clienti: il consumatore, già fidelizzato, diventa vero e proprio “promoter” dell’azienda, svolgendo un’efficace attività di passaparola.
Ma perché la forma del funnel di marketing è un imbuto e non un cilindro, per esempio? Sono moltissimi gli utenti che entreranno nel tuo sito web aziendale in fase “awareness” o “interest” e pochissimi saranno coloro che ne usciranno “promoter” o, semplicemente, acquirenti. È per questo che nella strutturazione delle strategie di marketing per incrementare vendite e profitti è fondamentale prestare attenzione a ogni singola fase del processo d'acquisto (Buyer's Journey). Tenere conto di tutti gli step permette di rendere visibile la nostra azienda in qualsiasi punto del percorso si trovi l'utente, che sia all'inizio o quasi alla fine. Vediamo ora nel dettaglio come fare.